Della zuppa e del lavoro nel territorio

Ultimamente parliamo spesso di zuppe e di cultura da mangiare, di pranzi e di ricette:  ci stiamo dedicando allo sviluppo di un progetto che utilizza questi elementi come strumenti di comunicazione, relazione e creazione.

ZUP – Zuppa Urban Project. Azioni Culturali nel Territorio fa parte del nostro lavoro sul e per il territorio, e rappresenta innanzitutto un format di lavoro per creare coinvolgimento e presa in cura degli spazi pubblici, attraverso la cultura, la creatività e il cibo.

Per questo motivo, nell’ottica di proporre un metodo e degli strumenti per lavorare nel territorio, stiamo portando il progetto ZUP “in tour”, presentandolo davanti a platee ed attori diversi.

Abbiamo cominciato con i vicini di casa, presentando ZUP nell’ambito del progetto Milano e Oltre, il 6 aprile scorso, davanti ad una platea di giovani artisti coinvolti in un percorso artistico sul territorio del quartiere Bovisa.

Giovedì 5 maggio saremo invece all’Urban Center di Piazza Duomo, porteremo l’esperienza di ZUP al workshop Immagina Milano. Facciamolo insieme!, un’occasione di networking e scambio con tutte le realtà che hanno partecipato al progetto Immagina Milano – Racconti di Strada 2010-2011 del Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano. Abbiamo già pubblicato uno dei video, Dergano, Il giro del mondo in 82, ed è possibile vedere qui i video realizzati per tutti i quartieri di Milano interessati dal progetto.

Infine, sabato 7 maggio ZUP partecipa alla “sfilata” di idee in occasione del barcamp milanese di Italia Camp, nella sezione Cultura e Società. Il tema sarà Interpretare i cambiamenti. La forza creativa dei territori e presenteremo il progetto ZUP come strumento di lavoro nel territorio e di racconto delle trasformazioni in atto.

Seguiteci qui, sul blog di ZUP e su facebook per gli aggiornamenti e le novità!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in In cantiere e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...